Comunità Alloggio Harpo

harpo

La Comunità alloggio Harpo può ospitare persone disabili che per differenti motivi non possono più , temporaneamente o permanentemente, risiedere nelle famiglie d’origine.
La Comunità si rivolge ad un numero massimo di 9 persone disabili di ambo i sessi, con disabilità intellettive anche associate a disabilità fisiche o sensoriali.
Il servizio oltre a mettere a disposizione un posto per le situazioni d’emergenza, si offre come risorsa per il territorio come :
– sostegno ai nuclei familiari attraverso inserimenti di “tregua” residenziali e diurni.
– supporto ai servizi educativi territoriali e diurni attraverso inserimenti temporanei , sia residenziali che diurni.

La Comunità si caratterizza con un modello gestionale di tipo “familiare”, realizzato attraverso percorsi educativi e assistenziali individuali, orientati al coinvolgimento degli ospiti nella gestione della domiciliarità, dell’igiene personale, dell’autonomia personale, del tempo libero e promuovendo l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa in collaborazione con le risorse territoriali.
L’equipe lavorativa è composta da Educatori Professionali ( di cui uno con funzione di Coordinatore ) e Operatori Socio Sanitari (O.S.S.), che lavorano in stretta collaborazione gli tecnici dei servizi sociali, dei servizi sanitari e delle istituzioni scolastiche.

La Comunità alloggio Harpo, essendo un presidio residenziale, è aperto 365 giorni l’anno sulle 24 ore.

 

 

 

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>