Whistleblowing

Con il D.Lgs. n. 24  del 10 marzo 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023, è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva UE 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” (cd. disciplina Whistleblowing).
L’obiettivo della direttiva europea è stabilire norme minime comuni per garantire un elevato livello di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, creando canali di comunicazione sicuri, sia all’interno di un’organizzazione, sia all’esterno.
Si tratta di una disciplina che persegue, come fine ultimo, il contrasto e la prevenzione dei fenomeni illeciti nelle organizzazioni pubbliche e private, incentivando l’emersione di condotte pregiudizievoli – di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del suo contesto lavorativo – in danno dell’ente di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.
Il Consiglio di Amministrazione di Cooperativa Pollicino adotta la nuova prassi Whistleblowing, e pubblica in questa pagina la procedura e il manuale per l’utilizzo della piattaforma dedicata alle segnalazioni.

Istruzioni (visionate il manuale a questo link):

  1. Per l’utilizzo di MIT Whistle è necessario utilizzare TOR Browser, al fine di garantire il massimo anonimato agli utenti. Potete scaricare TOR Browser qui oppure vi sarà proposto di scaricarlo all’interno del portale
  2. Utilizzando TOR Browser, andate su http://www.soffiate.com,immettete il vostro utente/password e premete il tasto “>>”o premete il tasto invio della tastiera. (troverete nome utente e password nel manuale)
  3. Se state utilizzando TOR Browser e quindi siete nel totale anonimato, potete creare la segnalazione. Premere “Invia una segnalazione!” per compilare il questionario relativo al whistleblow che si vuole segnalare.
    Una volta inseriti tutti i campi necessari, premere invia per inviare il whistle. Conservate il codice che vi verrà rilasciato per poter vedere le comunicazioni da parte del Receiver.
    Una volta spedita, la segnalazione verrà inoltrata al vostro responsabile, che inizierà ad indagare su quanto comunicatogli.
    Per vedere lo stato della segnalazione, inserire il codice nella parte inferiore della segnalazione, e premere Entra.
    Dalla pagina seguente troverete eventuali commenti o comunicazioni da parte dei Receiver.


    Il sito soffiate.com è pienamente compatibile e navigabile attraverso Tor Browser versione Android e Apple. Potete andare nel Play Store o Apple Store, scaricare Tor Browser, e seguire le istruzioni riportate nel manuale.