Il 17 Dicembre 2019 sono stati premiati i 3 progetti vincitori della quarta edizione del bando “COLTIVIAMO AGRICOLTURA SOCIALE 2019” indetto dalla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, la ONLUS Senior – L’Età della Saggezza e Reale Foundation.
Il bando prevedeva tre premi di 40.000 Euro ciascuno (per un totale di 120 mila) per tre progetti innovativi di Agricoltura Sociale, due erogati dalla ONLUS Senior – L’Età della Saggezza e uno da Reale Foundation.
Uno dei 3 progetti vincitori ha visto la collaborazione di Azienda Agricola La Pesa, Spazzi di Campagna e Cooperativa Pollicino.
La Cooperativa Pollicino ha svolto il ruolo di inclusione sociale dei propri beneficiari non solo degli accolti nel progetto di accoglienza straordinaria ma anche per gli ospiti dei Gruppi Appartamento per persone disabili.
Ai vincitori è stata inoltre assegnata una borsa di studio per la frequenza alla 5°edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata.
L’intento degli organizzatori è stato quello di promuovere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che intendono realizzare progetti di Agricoltura Sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e socio-sanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali. L’obiettivo era di incentivare l’agricoltura sociale favorendo e accompagnando lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di coniugare sostenibilità e innovazione.
Gli 89 progetti presentati provengono da tutte le regioni d’Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia.
Con Piemonte, Puglia e Lombardia al vertice della classifica per maggior numero di progetti (rispettivamente 12, 8 e 7). Molteplici gli ambiti presi in esame, che spaziano dall’inserimento di persone con disabilità, all’educazione ambientale e alimentare, fino alla salvaguardia della biodiversità.
link al progetto.