Per la Giornata Mondiale del Rifugiato la Cooperativa Pollicino in collaborazione con le diverse realtà del territorio (Mary Poppins, Gli Argonauti, Agathon, Mastropietro e L’Accoglienza) e il Consorzio In.Re.Te. ,ha realizzato un video che diffonde la voce dell’esperienza migratoria e celebra l’importanza dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, nei nostri territori.
Ogni cooperativa ha realizzato un video dove un beneficiario leggeva una storia di migrazione e successivamente un messaggio ai nuovi richiedenti asilo e ai migranti di tutto il mondo.
Il Consorzio IN.RE.TE. in raccordo con le Cooperative sopra citate, in questi ultimi tre anni ha sostenuto numerose iniziative e progetti per favorire percorsi di accoglienza e integrazione dei migranti che si stabiliscono nei nostri comuni sperando in un futuro migliore per sé e per le proprie famiglie, in conformità al Protocollo d’intesa sottoscritto con la Prefettura di Torino. Il modello sperimentato è quello della “micro-accoglienza diffusa” che prevede l’accoglienza dei migranti in CAS (centri di accoglienza straordinaria) di piccola dimensione, distribuiti sull’ intero territorio consortile.