Nuovi modi di guardare la disabilità

Il progetto proposto dalla cooperativa Pollicino ha la finalità di valorizzare il coinvolgimento diretto delle persone con disabilità nella fruizione delle opportunità offerte dal territorio, all’interno del quartiere Bellavista di Ivrea.

L’obiettivo è ravvivare il quartiere attraverso progetti creativi e momenti di partecipazione sociale.

La relazione inclusiva tra i partecipanti è facilitata dalla possibilità per tutti di esprimere il proprio Punto di vista, partecipando a diversi laboratori:
– il lunedì proponiamo il laboratorio nel verde, in collaborazione con i volontari dell’associazione Bellavista Viva;
– mentre il venerdì quello di arredo urbano con l’associazione Asini si Nasce e l’artista Elena Mirandola.

Il progetto, che si concluderà ad ottobre c.a., prevede anche l’organizzazione di alcuni eventi pubblici per il coinvolgimento della cittadinanza; uno di questi si realizzerà in collaborazione con le associazioni afferenti al progetto “Radici di comunità”, l’altro sarà la giornata ecologica “Puliamo il Mondo” con il circolo Legambiente Dora Baltea.

Le varie iniziative vengono documentate periodicamente su Instagram (@cooperativapollicino).

I partner che collaborano alla realizzazione del progetto sono: Consorzio Servizi Sociali In.Re.Te, Comune di Ivrea, associazione Asini si nasce, associazione Piccolo Carro, associazione GR.A.M.A. Ivrea, associazione Bellavista Viva e circolo Legambiente Dora Baltea.

Con il contributo di: