
E’ stato pubblicato il nuovo bando di servizio civile universale dal “Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale” per la selezione di 62.549 operatori volontari.
Il progetto, della Cooperativa Pollicino, che è stato finanziato si intitola “Essere Altrove“, ed è inserito all’interno del programma di Legacoop Piemonte.
https://cooperativapollicino.it/wp-content/uploads/2025/01/ESSERE-ALTROVE.pdf
Scadenza: 27 febbraio 2025, ore 14:00
Per inoltrare la domanda, verifica di avere:
- Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2, da richiedere ai provider accreditati su https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Se non sei cittadino/a italiano/a, segui le istruzioni riportate nella homepage del sistema DOL per ottenere le credenziali.
- Un Curriculum Vitae aggiornato, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000).
- Un documento di identità in corso di validità.
- Il Codice Identificativo o il Nome del progetto a cui vuoi candidarti.
Gli aspiranti volontari dovranno quindi accedere alla piattaforma DOL e completare la procedura di candidatura, scegliendo il progetto “Essere Altrove” della Cooperativa Pollicino:
https://domandaonline.serviziocivile.it/
Durata del progetto: 12 mesi
Inizio: 27/06/2025 (in aggiornamento)

Chi può partecipare? I giovani in possesso di:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Importo mensile: € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione accertata dall’ISTAT.
Vuoi sapere di più sul nostro servizio Altrove? vai al link seguente:
https://cooperativapollicino.it/altrove/
